Artemisia Danza

ARTEMISIA si costituisce nel 2009, ma in verità da molto prima dal 1990 con Il Centro Studi Danza e movimento.

ARTEMISIA promuove la DANZA come attività educativa, propedeutica aIIa vita stessa, aIIa vita condivisa insieme agli altri, nella continua ricerca di armonia ed equilibrio. La professionalità e la serietà della scuola ARTEMISIA e dei suoi docenti sono ormai consolidate.

GIi allievi possono scegliere se seguire le lezioni aIIo scopo di divertirsi e socializzare imparando un’arte, oppure se intraprendere un percorso formativo, sostenendo concorsi ed esami per ottenere riconoscimenti ed attestati. La scuola infatti da la possibilità a chi lo desidera, di fare della danza una professione, sostenendo gli esami accademici fino aI conseguimento del diploma di ballerino professionista.

Per tutti c’è la possibilità di esibirsi durante l’anno accademico nei numerosi eventi ai quali ARTEMISIA prende parte e col Saggio di fine anno, con la soddisfazione di portare in scena iI risultato di un anno di lavoro, esibendosi a teatro in quello che si può definire un vero e proprio Spettacolo. Durante l’anno accademico (da settembre a maggio) vengono organizzati laboratori e stage nelle diverse discipline con insegnanti ospiti.

Nella struttura, attrezzata con due ampie sale, i bambini possono avvicinarsi alla danza dai 3 anni con il corso di ®GIOCODANZA, che prevede un approccio alla musica, alla mimica e ai primi movimenti base di danza.

Dai 5 anni è possibile frequentare i corsi di danza classica accademica, Metodo I.S.T.D. e Metodo RAD di Londra, con la possibilità di sostenere gli esami per il rilascio degli attestati di livello.

Abbinati alla danza classica, dai 6 anni vengono proposti i corsi di danza moderna e proseguendo, si potrà intraprende un percorso che evolve fino all’età adulta con i corsi di hip hop, video dance, modem-jazz e danza contemporanea.

ARTEMISIA si dedica anche alle attività rivolte agli adulti ed offre corsi di: Danza Contemporanea, Ginnastica Posturale e Ginnastica adattata aIIa lombalgia (progetto A.M.A. – Percorso A.F.A.) per quest’ultima Artemisia aderisce al “Codice Etico delle Associazioni che promuovono Salute” con il titolo di “Palestra Etica” assegnato dall’Azienda Usl dell’Emilia Romagna dal 2017.

Il nostro Team

Cristina Chiarello

Alessandra
Dall’Olio

Alessia Balella

Francesca Cis

Laura Montalti

Valentina di Mauro

Il nuovo anno accademico 2023-2024, è iniziato carico di entusiasmo con la fusione tra Artemisia e Polisportiva Saline Romagna Women. Il sodalizio nasce dall’intento di arricchire l’offerta delle discipline sportive unendo le competenze sia didattiche che organizzative. 

Puoi scaricare il calendario generale in formato PDF da poter stampare.   

ARTEMISIA si dedica anche alle attività rivolte agli adulti ed offre corsi di: Danza Contemporanea, Ginnastica Posturale e Ginnastica adattata aIIa lombalgia (progetto A.M.A. – Percorso A.F.A.) per quest’ultima Artemisia aderisce al “Codice Etico delle Associazioni che promuovono Salute” con il titolo di “Palestra Etica” assegnato dall’Azienda Usl dell’Emilia Romagna dal 2017.

GINNASTICA PER TUTTI

Ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness

Ginnastica posturale: lo stile di vita della nostra società ci impone ritmi frenetici e stressanti, che ci portano ad assumere per comodità atteggiamenti posturali errati; questi col tempo possono diventare problemi posturali permanenti ed essere causa di dolore. Nelle sedute di ginnastica posturale, possibili individualmente o in piccolo gruppo, concentrandosi nel mantenere gli allineamenti corretti in allungamento per più minuti, si produce uno stimolo di autocorrezione che porterà al miglioramento nel tempo. La ginnastica posturale viene consigliata dagli specialisti per curare disturbi dell’apparato muscolo scheletrico come scoliosi, lordosi, sciatalgie, cervicalgie, artrosi, artriti, ernie del disco e osteoporosi. Praticata come prevenzione, ha lo scopo di correggere le posizioni sbagliate che si assumono nella quotidianità e che, se non corrette, possono in futuro provocare danni più gravi.

Ginnastica A.M.A. – percorso A.F.A. (attività motoria adattata alla lombalgia) In accordo con l’AUSL di Ravenna è in attivo questo progetto, realizzato con la regione Emilia Romagna e la USL territoriale per garantire, con prezzi sociali, l’attività fisica alle persone più anziane. Il programma di esercizio fisico è rivolto ai cittadini colpiti da patologie croniche e in condizioni di salute stabili, allo scopo di migliorare lo stile di vita e prevenire la disabilità.
Gli incontri si svolgono in gruppo, sotto la guida di personale esperto. Gli obiettivi sono quelli di agire positivamente su soggetti con menomazioni, limitazioni funzionali (cammino ed equilibrio difficoltosi, ridotta resistenza allo sforzo, alterata destrezza manuale), disabilità (incapacità o difficoltà a compiere le attività della vita quotidiana necessarie per l’autonomia in casa o fuori casa), o che obbediscono ad uno stile di vita assolutamente sedentario.

Il trattamento a cui fa capo il progetto AMA con il percorso AFA, tende perciò al miglioramento del trofismo muscolare, dell’escursione articolare, della funzione cardiovascolare e ad una migliore densità minerale ossea. Inoltre gli esercizi proposti portano ad un miglioramento del cammino e dell’equilibrio, della resistenza allo sforzo, della destrezza manuale e quindi ad una minore difficoltà a compiere attività di vita quotidiana. Tutto questo comporta indubbiamente un aumento delle relazioni sociali e familiari e un miglioramento del tono umorale.

Hai bisogno di informazioni? Scrivici!


    ....................
    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

    Scopri il nostro canale Youtube!

    Artemisia Danza | Polisportiva Saline Romagna Women ASD | Via Levico, 7 – 48015 Cervia (Ra) | Tel.  347 562 7815